Cerca comune

Pavia

Vota il comune

Giudizio: 4.4 su 5 (68 voti ricevuti).

Comune di Pavia

Fondata sicuramente più di 2000 anni fa dai Romani, Pavia fu anche capitale del Regno Longobardo; da non scordare l'insediamento dei Visconti che l'abbellirono e l'arricchirino a livello artistico. Pavia è una città che offre tantissimo a livello turistico a partire dal centro storico fino alla periferia della città.




CHIESE

DUOMO E' l'edificio più importante della città; particolare è la cupola ottagonale. Il duomo venne completato verso la fine dell'800. Nel Duomo sono custodite le spoglie di S. Siro (primo vescovo della città)
BASILICA DI S. MICHELE MAGGIORE E' di stile romano-longobardico. Di questa basilica è da notare la facciata che è interamente costruita con ciottoli di fiume.
CHIESA DI S. PIETRO IN CIEL D'ORO A differenza della Basilica di S.Michele, la chiesa di S.Pietro In Ciel D'Oro ha la facciata in maiolica. All'interno sono conservata le reliquie di Re longobardo Liutprando e di Sant' Agostino.



PALAZZI

CASTELLO VISCONTEO Risale alla seconda metà del 1300 e fu fatto costruire da Galeazzo. Come quasi tutti castelli dell'epoca, il Castello Visconteo, presenta una pianta quadrata caratterizzato però da 4 torri che "segnano" gli angoli dell'edificio; non può mancare inoltre il fossato che circonda tutta la struttura. All'interno spicca immediatamente il cortile con il porticato e la loggia abbellita con trifore e bifore. Nei vari appartamenti spiccano bellissimi affreschi, come quelli del Pisanello. Oggi il castello è sede di vari Musei.
CERTOSA Questo monastero,anch'esso voluto da Galeazzo Visconti, originariamente
era nato come cappella e mausoleo. La costruzione impegnò non solo molti anni, ma anche tantissmi artisti.



Altri Palazzi PALAZZO MEZZABARBA - BROLETTO - PALAZZO DE' VERSI(conosciuto come Domus Rubea x il colore dell'intonaco) - PALAZZO VESCOVILE




MUSEI

* I MUSEI più importanti della città hanno sede all'interno del Castello Visconteo. Un tuffo nel passato e nella storia. MUSEO DEL RISORGIMENTO - MUSEO ROMANICO - PINACOTECA D'ARTE MODERNA

Commenti degli utenti su Pavia Inserisci nuovo commento su Pavia
  • 2
    Giu
    giuly ha scritto il 2/06/2009 alle ore 19:15.
    Pavia è bella come città ma alcune zone sono poco curate per questo aggiungo anche che ci dovrebbero essere più persone che lavorano come forze dell'ordine ma non solo ci sono quartieri troppo chiusi c'è come se loro rappresentassero tutta Pavia senza preocuparsi invece di cosa succede nelle altre parti della città. Tutte le forze dell'ordine poi si concentrano in alcune zone trascurandone altre; per esempio molti vanno nel campo da calcio giustissimo perchè succedono molte tragedie ma non dovrebbero essere tutti li
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Pavia
Segnala una foto per il comune di Pavia
Inserisci il tuo sito su Pavia