Cerca comune

Milano

Vota il comune

Giudizio: 4.5 su 5 (146 voti ricevuti).

Comune di Milano

Anticamente chiamata "mediolanum", fondata intorno al 200 a.C., nel corso dei secoli Milano divenne capitale dell'Impero Romano d'Occidente, fu ul fulcro della cristianità (grazie a S. Ambrogio) e durante il periodo delle signorie passò prima sotto il dominio dei Visconti e poi degli Sforza. Oggi Milano è indubbiamente il cuore della Lombardia, definita spessola capitale della moda, centro urbano importantissimo e all'avanguardia, questa città offre tantissimi spunti turistici per il passato che la vide sicuramente come una delle città italiane più importanti.


PALAZZI

Palazzo Reale
E' un antichissimo edificio che fu anche dimora dei Visocnti. Oggi il Palazzo ospita parecchie mostre ed è sede di alcuni musei.
Palazzo Marino
Il Palazzo prende il nome dell'omonimo nobile che lo fece costruire. La particolarità di questo palazzo è sicuramente il cortile con le bellissime decorazioni.
Palazzo Brera
Costruito intorno alla metà del 1600, all'interno del palazzo, più precisamente nel cortile è degna di nota la statua in bronzo di Napoleone I. Oggi il Palazzo è sede di numerosi MUSEI tra i quali ricordiamo i più importanti come la Pinacoteca di Brera, l'osservatorio astronomico, l'orto botanico, l'accademia di belle arti e tanti altri.
Villa Reale
Abitata anche da Napoleone durante la sua permanenza in Italia, questa bellissima villa settecentesca rispecchia senza ombra di dubbio lo stile neoclassico. La villa con le sue numerossime sale, conserva molti dipinti, affreschi dei più importanti artisti lombardi dell'epoca.
Castello Sforzesco
Costruito intorno alla metà del 1300, la costruizione aveva sicuramente una funzione difensiva, lo si nota dalle altissime mura, le 4 torri poste agli angoli della costruzione. Caratteristica di questo castello è la torre chiamata Filarete
**NB** all'interno del castello hanno sede il Museo di Arte Antica, il Museo di Arte Applicata, una Pinacoteca che custodisce bellissimi quadri del Mantegna, di Tintoretto e altri pittori famosi. **



CHIESE

Duomo
Sovrastato dalla celeberrima statua della Madonnina, il Duomo è sicuramente il simobolo di Milano. Già dall'esterno di possono immediatamente notare le guglie,le statue e le decorazione caratteristiche dell'arte gotica. All'internno degne di nota le bellissima vetrate, le statue e anche le tombe di personaggi illustri del tempo. L'edificio venne costruito intorno al '300 x volere di Napoleno Bonaparte.
Ricordiamo che è presente anche un Museo del Duomo nel quale grazie a numerose opere si può ripercorrere la storia dell'affascinante e maestoso edificio religioso.
Basilica di S. Ambrogio
Costruita intorno al 380, periodo in cui visse S. Ambrogio, la basilica è ovviamente dedicata all'omonimo Santo che è anceh patrono della città. Di questa costruzione religiosa spiccano immediatamente i ue campanili (uno a destra e uno a sinistra). All'interno sono conservate alcune opere tra le quali citiamo "Il saccello di S. Vittore in Ciel D'Oro e l'Altare Maggiore costruito in oro argento e petri preziose.
S. Maria Delle Grazie
Insieme al Duomo e alla Basilica di S.Ambrogio questa chiesa è degna di nota perchè all'interno si può ammirare la famosissima e conosciutissima "Ultima Cena" di Leonardo.



ALRTI MONUMENTI

Arco della Pace
Ottocentesco monumento, fatto cotruire durante il periodo napoleonico, questo arco simboleggia la pace europea (1815) e si dice sia rivolto verzo Parigi.
Cimitero Monumentale
Davvero monumentale, perchè all'interno si possono ammirare le opere di grandissimi scultori (statue, cappelle ecc.. ).
Maestoso non poteva non ospitare le spoglie di altrettanti personaggi famosi come A. Manzoni, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Amilcare Ponchielli e altri ancora.

Commenti degli utenti su Milano Inserisci nuovo commento su Milano
  • 28
    Ott
    ludoka ha scritto il 28/10/2008 alle ore 21:07.
    bella Milano quando la sai vivere. come tutto.
  • 6
    Gen
    thefield ha scritto il 6/01/2009 alle ore 10:17.
    Unica, magica, da viverla in tutte le sue sfumature.
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Milano
Segnala una foto per il comune di Milano
Inserisci il tuo sito su Milano