Cerca comune

Mantova

Vota il comune

Giudizio: 4.7 su 5 (108 voti ricevuti).

Comune di Mantova

skylinei laghi di mantova

E' la città in cui nacque Virgilio. Intorno al 1400 a Mantova si insediarono i Gonzaga per più di 2 secoli. Dopo Milano è la città più importante a livello storico-culturale, grazie ai tantissimi monumenti, chiese e palazzi. Incantevoli anche le piazze della città come Palazzo Sordello , Palazzo Broletto e tanti altri.




PALAZZI


Castello S. Giorgio
La costruzione risale alla fine del 1300 e solo dopo più di un secolo il castello è stato adibito come vera e propria residenza. Fra le tante ricchezze che si trovano all'interno dell'edificio sottolineiamo la decorazione del Mantegna.
Casa di Mantegna
Fu abitata dall'omonimo artista verso la fine del 1400. Oggi la struttura è sede di molte mostre ed esposizioni.
Palazzo della Ragione
Anticamente il palazzo fu costruito come sede della Magistratura. Di notevole rilevanza e bellezza i portici che un tempo erano il luogo in cui si svolgeva il mercato.
Palazzo Ducale
Grazie ai Gonzaga il Palazzo Ducale fu sicuramente è una delle strutture più imponenti dell'epoca, con le sue 500 stanze e più di 100 cortili interni al Palazzo; inoltre da non dimenticare le opere del Pisanello custodite all'interno di questo edificio.
Palazzo Tè
Costruito da G. Romano e terminato nel 1535, questo palazzo era praticamente la seconda dimora dei Gonzaga. Commissionato da Francesco II, il palazzo risente del tocco neoclassico.




CHIESE

Basilica di Sant'Andrea
La costruzione di questa basilica risale intorno al 1772.
All'interno soo custoditi i VASI SACRI che contengono il sangue di Cristo
Chiesa di San Francesco
Costruita all'inizio del 1300, è importante ricordare che questo edificio religioso, non solo fu consacrato da Pio II, ma è anche il luogo in cui i Gonzaga avevano le proprie tombe.
Chiesa di San Sebastiano
Fu progettata da ALberti. All'interno si trova un tumulo dedicato ai Martiri del Belfiore.
Duomo
Chiaramente di stile neoclassico e dedicato a S. Luigi Gonzaga, il Duomo all'interno conserva le spoglie della madre del Gonzaga.
Basilica di San Pietro
L'origine risale al 313 d.C. Nel corso degli anni fu ovviamente ristrutturata e modificata. All'interno sono conservate le spoglie di S. Anselmo, patrono della città.
Rotonda di San Lorenzo
Questa chiesa chiamata così per la sua struttura circolare. Oggi è considerata un vero e proprio monumento nazionale.

Commenti degli utenti su Mantova Inserisci nuovo commento su Mantova
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Mantova
Segnala una foto per il comune di Mantova
Inserisci il tuo sito su Mantova