Cerca comune

Brescia

Vota il comune

Giudizio: 4.7 su 5 (105 voti ricevuti).

Comune di Brescia

Pochi sono a conoscenza delle ricchezze non solo artistiche ma anche storiche di questa cità, infatti Brescia ha un 'antica tradizione sia industriale che commerciale. Alcune note storiche ci ricordano che questa città (guelfa) è stata spesso in lotta con le due città ghibelline Bergamo e Cremona. Una storia travagliata quella di Brescia a partire dall'epoca signorile perchè contesa da più signorie fino a quando passa sotto alla Repubblica Veneta per più di 4 secoli.


MUSEI

MUSEO CIVICO DEL RISORGIMENTO
Un viaggio attraverso la dominazione veneta a Brescia passando per il periodo di Napoleone, le guerre d'indipenza e la spedizione dei Mille. In questo Museo sono raccolti moltissimi quadri , oggetti e documenti riguardi i periodi sopra citati.
MUSEO DELLE ARMI
Tappa obbligatoria per gli appossionati di tutto ciò che riguarda le armi, qui potreta trovare un vastissima esposizione di oggetti militari,come : armature, armi bianche, scudi , elmi, armi da fuoco, alcune di queste interamente costruite da abili armaioli bresciani.
MUSEO DI SANTA GIULIA
Questo museo è stato realizzato all'interno dell'omonimo monastero benedettino femminile. In questo sono esposte numerose testimonianza di vari periodi storici (antico,romano,longobardo,comunale ecc). Il Museo proprio per la grande esposizione che offre è diviso in varie aree che richiamano il periodo storico a cui si riferisco. Reperti antichissimi, statue ,bassorilievi,fregi, oggetti vari..e altro per tuffarsi in un percorso che attraversa circa 2000 anni di storia.
*N.B* i Musei sopra descritti si trovano presso il CASTELLO (antica cerchia muraria fatta costruire dai Visocnti)
PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Qui sono raccolti molti dipinti di artisti bresciani del periodo rinascimentale (il Romanino, Il Foppa, il Savoldo.



PALAZZI

PALAZZO LOGGIA
Situato nell'omnima P.zza Delle Loggia, anticamente questo palazzo era il Palazzo pubblico di Brescia, la cupola fu distruyya da un incendia intorno alla secondà meta del 1500 e solo all'inizio del 1900 venne ricostruita. Di questo palazzo segnaliamo le decorazioni che lo avvolgo e lo risaltano.
PALAZZO IL MONTE VECCHIO DI PIETA'
Anch'esso situato nella P.zza delle Loggia è tipicamente in stile veneziano. La peculiarità di questo palazzo è che la facciata è decorata con lapidi risalenti all'epoca dei romani.
TORRE DELL'OROLOGIO
E' una torre risalente al '400. Sicuramente particolare è l'orologio che raffigura il sole e i segni zodiacali e soprattutto in cima alla torre si possono vedere due statue dette "i matti delle ore" che battono le ore sulla campana.
BROLETTO
Di chiara origine medievale, si distinguono chiaramente 2 parti di questo edificio: una parte antica in pietra, e una parte in cotto sicuramente piu "modera"




CHIESE

DUOMO VECCHIO
Costruito intorno al XII secolo, un bellissimo esempio dell'arte romanica è famoso per la sua struttura circolare infatti è detto anche "La Rotonda".
All'interno troviamo numerose opere del Moretto, come l'Assunta, Gli evangelisti luca e Marco, Elia e l'Angelo, inoltre da non dimenticare il grande organo realizzato dall'Antegnati.
DUOMO NUOVO
Costruito fra il 1600 e il 1800. Il Duomo Nuovo presenta una stupenda e imponente facciata. All'interno segnaliamo lo Sposalizio, la Visitazione ,la Nascita della Vergine e il Sacrificio di Isacco .
CHIESA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
E' sicuramente il "gioiello" di Brescia. Lo stile è gotico-lombardo e lo si nota già osservando la facciata (a capanna) e il rosone centrale.All'interno ci sono affreschi risalenti al periodo medievale.

Commenti degli utenti su Brescia Inserisci nuovo commento su Brescia
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Brescia
Segnala una foto per il comune di Brescia
Inserisci il tuo sito su Brescia