Cerca comune

Bergamo

Vota il comune

Giudizio: 4.5 su 5 (82 voti ricevuti).

Comune di Bergamo

Una delle poche se non l'unica città divisa in 2 parti: Bergamo Alta, considerata più moderna e Bergamo Bassa che rievoca la storicità degli antichi borghi; il tutto circondato dallo stupendo verde delle colline.


MUSEI

ACCADEMIA DI CARRARA Questa accademia fu fondata dall'omonimo Giacomo Carrara verso la fine del 1800. Oggi diventata una vera e propria pinacoteca, offre ai turisti un percorso attraverso l'arte dell'epoca,infatti all'interno sono esposti numerosi dipinti dei più grandi pittori italiani fra i tanti ne citiamo:
il Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Raffaello e tanti altri. In oltre sono esposte alcune collezioni di medaglie, bronzi, sculture, diegni e miniature.
MUSEO DONIZETTIANO Fu aperto intorno al 1900 e si trova nell'Ex Sala del Consiglio della Misericordia Maggiore di Bergamo. La parte che ospita questa raccolta tutta dedicata al Donizetti è tipicamente neoclassica, alle pareti sono esposti molti ritratti di musicisti come Ponchielli, Vincenzo Petrali, Pietro Rovelli e altri ancora. Proseguendo si potranno ammirare alcuni strumenti musicali, come ad esempio una serie di strumenti a fiato e il pianoforte a coda usato da Donizetti.
MUSERO DELLE SCIENZA NATURALI Risale al 1918, in onore di Enrico Caffi che ne fu il primo direttore; oggi questo museo vanta un'enorme esposizione di esemplari.
Da non scordare la riproduzione in grandezza naturale di un mammuth. Nelle tante vetrine si potranno ammirare vertebrati, pesci, rettili, uccelli, mammiferi. Esiste anche una sala interamente dedicata ai resti fossili.
NB: Il Museo ha predisposto un percorso che potra' essere effettuato anche non vedenti, grazie ad apposite descrizioni in braille accanto alle vetrine.
MUSEO STORICO DI BERGAMO Nasce nel 1917. In questo museo si potranno ripercorrere i cambiamenti della storia storia di Bergamo sotto tutti gli aspetti.
Il museo è diviso in "sezioni" ognuna delle quali ha un proprio titolo che richiama il periodo attraversato. Fra le varie sezioni ne citiamo alcune: la sezione "Sviluppo economia e restaurazione", oppure la sezione " Il 1848", sezione "Garibaldi i Mille e Bergamo".



PALAZZI

PALAZZO TERZI Costruito nel '500 e ristrutturato intorno al '700, questo palazzo non ha più subìto alcun cambiamento, come se il tempo si fosse fermato a quell'epoca.
Si nota infatti all'interno, nel salone principale,il camino che domina praticamente la stanza, con gli affreschi e l'arredamento che danno un tocco e un senso di sobrietà.
PALAZZO MORONI Si trova sotto la Croce Civica. E' di stile barocco. Sottolieniamo la niccchia con la stauta di Nettuno al centro del cortile. All'interno si notano immediatamente gli arredi e molti particolari che fanno pensare all' "amore"
per il collezionismo di chi un tempo abitava questo palazzo.
PALAZZO AGLIARDI Di questo palazzo rimangono alcune colonne, in quanto venne fatto ricostruire da una nobile famiglia dell'epoca. Il palazzo ha un vasto cortile, una loggia che lo sovrasta e all'interno di possono ammirare bellissimo affreschi settecenteschi.



CHIESE

DUOMO Questa Chiesa è nata su una struttura che risale al VI secolo. Progettata dal Filarete, venne modificata durante il corso degli anni, tanto che la decorazione interna fu interamente completata alla fine dell'800.Da sottolineare la Cappella del Crocifisso (contenente un crocifisso cinquecentesco), e i 7 dipinti raffiguranti il martirio di S.Giovanni Episcopo firmati dal Tiepolo.
BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE E' considerata da molti il monumento più importante di tutta Bergamo. Costruita nel XII secolo ha tutt'oggi conservato la struttura romanica. All'interno ci sono numerosi arazzi e la Tomba di Gaetano Donizetti.Fa parte della Basilica, la Cappella Colleoni, questa cappella fu ottenuta demolendo la parte antica della Basilica di S.Maria Maggiore.



Commenti degli utenti su Bergamo Inserisci nuovo commento su Bergamo
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Bergamo
Segnala una foto per il comune di Bergamo
Inserisci il tuo sito su Bergamo